venerdì 8 novembre 2013

LISTA N. 2: PER UNA SCUOLA CHE VALE



CANDIDATI:

MIHAELA ACEA FRANCESCA ANTONACI
ORIETTA BEATO GRAZIANO CARNIEL
GIULIA CIRELLI LUIGI CORTINOVIS
ALESSANDRO DUCI TANIA GAMBA
STEFANIA GIORDANO SANDRO GRECO
ANTONINO MIRABILE CRISTINA MUNDA
GIULIANO NESI MARINA SERVENTI
NICOLA TANI VITTORIO ZANOTTI

Affidiamo tutti i giorni alla Scuola i nostri figli. Il loro futuro dipenderà dalla qualità dell’offerta formativa a cui potranno accedere. I genitori che aderiscono alla lista “Per una Scuola che Vale” si impegnano con entusiasmo:
  • a collaborare costruttivamente con l’Istituzione scolastica;
  • a presentare idee e proposte concrete che migliorino la qualità dello studio dei nostri bimbi.
La nuova composizione dell’Istituto comprensivo sarà un’occasione per dimostrare che integrare percorsi didattici e metodi gestionali differenti è possibile. Con chiarezza, buonsenso e disponibilità al dialogo puntiamo a contribuire alla costruzione di un polo scolastico, che diventi punto di riferimento per tutta la città. Invitiamo vivamente tutti i genitori, sia della Nullo sia della Savoia, a partecipare alla costruzione di un futuro insieme attraverso la collaborazione su una visione organica di tutta la struttura scolastica.
Siamo fortemente convinti che un ritrovato “orgoglio di appartenenza” alla nostra scuola possa alimentare un clima di fiducia e di migliore qualità della vita di alunni, genitori e docenti. Siamo certi, inoltre, che nonostante la crisi economica e i conseguenti tagli di spesa nel settore, si possa e si debba impegnarsi per offrire ai nostri bambini le migliori opportunità di crescita all’interno di  una scuola d’eccellenza.
L’avvio del progetto di specializzazione linguistica con insegnanti di madrelingua inglese, nelle classi IV e V elementare e nelle tre medie, è soltanto il primo passo.  Vogliamo continuare così!
Sulla base di queste considerazioni i genitori candidati nella lista “Per una scuola che vale”, si impegneranno a sviluppare il seguente programma.


  1. Consolidamento e potenziamento del progetto di specializzazione linguistica con madrelingua inglese già attivo alla Nullo, perfezionando il contatto già avviato con Enti ed Istituzioni presenti sul territorio (Università e altri istituti superiori ad indirizzo linguistico). Avvio delle procedure necessarie per l’accreditamento del progetto presso la Regione Lombardia o il Ministero dell’Istruzione. Estensione del progetto di specializzazione linguistica a tutte le classi della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo.
  2. Realizzazione di gemellaggi con Istituti scolastici stranieri finalizzati all'interscambio culturale (comunicazione via lettera, mail o Skype/FaceTime o viaggi di istruzione).
  3. Proiezione a livello nazionale del progetto di specializzazione musicale già attivo presso la Savoia attraverso il coinvolgimento del Ministero dell'Istruzione, dell’Istituto superiore di Studi musicali “Gaetano Donizetti” di Bergamo.
  4. Organizzazione di corsi e seminari indirizzati a genitori e insegnanti per il riconoscimento precoce delle disfunzioni di apprendimento.
  5. Incremento delle partecipazioni agli eventi che si svolgono in città relative a iniziative culturali come i laboratori proposti dal Teatro Donizetti, dalla manifestazione Bergamo Scienza, dall'Accademia Carrara e dalla Gamec e altri Enti culturali.
  6. Proposta di realizzazione del cablaggio e del registro elettronico per tutto l’Istituto comprensivo.
  7. Potenziamento dei laboratori delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria e rinnovamento di tutte le attrezzature vetuste (banchi, sedie e giochi). Organizzazione di eventi ludici e sportivi per la socializzazione di bambini e genitori anche al di fuori dell'orario scolastico.
  8. Costituzione di corsi di primo soccorso per tutti gli operatori della scuola.
  9. Istituzione di un gruppo di lavoro tra i genitori per la verifica della sicurezza, manutenzione e pulizia degli edifici/ambienti scolastici.
  10. Impegno volto alla divulgazione e informazione tra genitori ai fini della massima trasparenza e partecipazione con l’ausilio della strumentazione informatica e la creazione di un blog dedicato.  


Nessun commento:

Posta un commento