giovedì 18 ottobre 2012

Iniziative del Comitato Genitori Nullo


Il Comitato Genitori Nullo, istituitosi con proprio statuto il 23/03/04, è al suo nono anno di attività. In maniera sintetica illustriamo le iniziative che sono state attivate in questi anni.
  • la copertura dei pomeriggi del mercoledì e venerdì alla Cavezzali mediante l’associazione Giochincorso;
  • l’iniziativa dell’acquisto collettivo dei libri scolastici alla Cavezzali presso la libreria SpazioTerzomondo di Seriate, che negli anni ha permesso di beneficiare di un bonus (circa 500 €, pari al 10% di sconto sull’ordine totale) così utilizzato: 
    • a.s. 2005/2006 acquisto testi, dizionari, sussidi didattici
    • a.s. 2006/2007 completamento acquisto testi e sussidi didattici
    • a.s. 2007/2008 rappresentazione teatrale durante la festa finale del Piedibus
    • Inoltre il bonus ci consente di pagare i testi a quegli alunni che, non avendo ancora la residenza, non possono avvalersi della cedola libraria. 
    • a.s 2008/2009 + 2009/2010 rappresentazione teatrale, svolta venerdì 21 maggio 2010 per tutti i bambini della scuola Cavezzali dal titolo “La magica medicina”.
    • a.s. 2010/2011 acquisto testi per insegnanti sui disturbi specifici dell’apprendimento + sussidi per attività laboratori ali (iniziativa sospesa perché da quest’anno è il comune di Bergamo che provvede agli ordini dei testo scolastici per tutti i suoi alunni residenti).
  • Alla scuola secondaria di primo grado si è svolto fino all’anno 2008/2009 il mercatino dell’usato, mentre per l’acquisto dei testi nuovi la libreria SpazioTerzomondo ha dato la possibilità a coloro che lo desiderano di raccogliere gli ordini dei testi a giugno e di consegnare i testi a settembre portandoli direttamente a Longuelo e riconoscendo al singolo acquirente uno sconto del 10% sul prezzo di copertina. (l’iniziativa è stata sospesa per la «concorrenza», in fatto di sconti, con gli iper-mercati e perché diversi docenti fanno usare all’inizio dell’anno scolastico il testo utilizzato l’anno precedente).
  • dal 2005 l’attivazione del Piedibus, che si svolge per tutto l’anno scolastico e prevede due mattine alla settimana; la creazione della Commissione Piedibus, con due insegnanti della scuola Cavezzali (eliminata due anni fa), che ha portato la scuola stessa a vincere per ben due anni consecutivi il premio messo in palio dalla Provincia di Bergamo dal titolo “A scuola, a piedibus, anche io”, per complessivi 2000 €, utilizzati per attività legate alla promozione del progetto Piedibus, feste finali, gadget e materiale divulgativo; la partecipazione al primo convegno cittadino sul Piedibus.
  • la partecipazione dei genitori alla Commissione POF e alla Commissione Piedibus (sospesa dall’anno scolastico 2010/11)
  • la costituzione di una commissione mista docenti/genitori per la stesura del patto educativo di corresponsabilità scuola/famiglia, approvato all’inizio dell’a.s.2009/2010 (commissione sciolta nell’anno 20120/2011)
  • organizzazione di mercatini, bancarelle di torte ecc. per raccogliere fondi destinati a sostenere le spese per l’acquisto di materiale didattico, organizzazione feste, materiale per i laboratori.

………….e quello che nei prossimi anni insieme vorremo realizzare per UNA SCUOLA MIGLIORE.

(Inviato da Monica)

Nessun commento:

Posta un commento