mercoledì 24 ottobre 2012

Tabella dei compiti - Classe Verdi (Meucci)

Da Laura S.

Tabella dei compiti del rappresentante della classe "Verdi" (Meucci) da dividerci:
  • da metà novembre: se i rappresentanti (o i loro delegati nel nostro caso) hanno idee per laboratori pomeridiani (il primo anno erano dalle due in poi) dove i genitori si incontrano per fare "lavoretti" da vendere al mercatino di natale, preparano i soliti cartelloni per chiamare a raccolta gli interessati e decidere i giorni. Due anni fa con Basilia avevamo fatto un lab di legatoria artigianale, l'anno scorso per mancanza di tempo/idee/partecipazione abbiamo optato per chiedere alle mamme di cucinare e confezionare biscotti con i propri bimbi e sono tutti stati venduti con gran successo. 
    Se si organizzano laboratori a scuola il numero di incontri potrebbe essere 3 o 4.
  • prima di Santa Lucia: acquisto dei regalini per i bambini (di solito le bolle) e di materiale scolastico
  • cartelloni per il mercatino di natale e per la festa di natale
  • una settimana prima del mercatino di natale: 3 o 4 pomeriggi di lavoro a scuola (dipende da quanti aiutano) per fare una cernita dei giocattoli da mettere in vendita nel mercatino di natale
  • mercatino di natale: servono almeno 3/4 persone per turno nei 3 pomeriggi di apertura dopo scuola più o meno dalle 15.30 alle 17.00 + altrettante per tenerlo aperto anche il giorno della festa di natale. Alla fine della festa bisogna riportare tutto l'invenduto del mercatino nella sala di informatica, liberare la palestra e fare i conti finali: l'anno scorso abbiamo finito più o meno alle 19
  • festa di natale: i genitori preparano il buffet prima dell'inizio della festa e poi mettono a posto le sedie e i tavoli della mensa alla fine
  • durante l'anno: dai 2 ai 3 acquisti di materiale di consumo scolastico; per questo si può pretendere, direi, un minimo di programmazione in modo di fare un solo grosso acquisto da internet, risparmiando tempo e soldi
  • mese di maggio organizzazione dei giochi per la festa di fine anno: i rappr. preparano i soliti cartelloni per fare una riunione dove si scelgono di solito tre giochi che possano coinvolgere i bimbi piccoli e quelli grandi, si decide quali regali di fine anno fare ai bimbi piccoli/mezzani e quali per i grandi.
  • capitolo regali di fine anno ai bambini: da aprile in poi bisogna procurarsi questi regali, il punto è che il budget è ridotto e il rappresentante dovrebbe andare in giro per cartolerie e centri commerciali a cercare i prezzi più bassi (ma alla cartoleria di via Toti le solite bolle costano la metà che nei centri comm/negozi cinesi).
  • confezionamento regali: 3 o 4 (dipende da quanti siamo) incontri pomeridiani a scuola per confezionare i regali e fabbricare le medaglie per i bimbi che passeranno alla primaria.
  • giorno della festa: preparazione dei giochi nel giardino della scuola, assistenza ai bambini durante i giochi, occupazione dei tavoli per il picnic al parco di Loreto, pulizia finale del parco. L'anno scorso si è dimostrato che se tutti cucinano qualcosa invece di portarsi il panino famigliare, il tutto è più allegro e comunitario e le cose possono funzionare benissimo in autogestione fino al momento di andarsene dal parco. Non bisogna dimenticarsi che alla fine bisogna anche pulire.
  • regalo di fine anno alla scuola da parte dei bambini grandi: una regola non scritta prevede che le famiglie dei bimbi grandi facciano un regalo alla scuola sentite le esigenze delle maestre. I rappresentanti si occupano dell'acquisto.

1 commento:

  1. impegnativo ;) per quel che posso darò la mia disponibilità :)

    ma...
    i biscotti confezionati dai bambini noooo.... non ti dico cosa ci fa diego mentre impasta... poco igienico, ma sai, cuore di mamma mangia tutto (solo se resta in famiglia però...)! io non li comprerei mai! e quando ci sono le vendite delle torte compro sempre la mia ;)

    ------
    proposte:
    ghirlande di natale da appendere alla porta? ci sono tanti tutorial carini e facili :) portacandele decorati fatti con i vasetti di yoghurt tipo esselunga da usare come segnaposti per natale? sottobicchieri in feltro natalizi?

    -------

    cartolombarda come ingrosso su alcuni prodotti risulta pittosto conveniente rispetto alla cartoleria ed è in via moroni/grumello sulla statale.

    ciao
    giusi

    RispondiElimina